espertomini

Sono molto incuriosito allo sviluppo della nano-tecnologia. A parte la curiosità di realizzare una mini-chitarra (visto su una rivista!) quali sono gli interessi pratici di questa tecnologia? Sinteticamente, potete spiegare cos'è e che sviluppi futuri questa potrà avere sulla nostra vita di tutti i giorni. In quali tempi? (Leonardo Laurino) (2157)

 

sem_esperto_verdeLa nanotecnologia icona_esperto[18] icona_miniapprofondimento si presta ad essere la naturale evoluzione della microelettronica (la tecnologia che fa funzionare i cellulari e i computer) icona_linkesterno. Come tale, si presta ad essere una tecnologia che tenderà a penetrare quasi tutti i settori della società. La nanotecnologia è la capacità di miniaturizzare oggetti, dispositivi e funzioni e di manipolare atomi e molecole singolarmente, usando le leggi dedotte dalla nanoscienza (la base teorica della nanotecnologia).

ScienzaPerTutti_nanoboquet

Nanostruttura di silicon cardine e gallio.© Ghim Wei Ho, Prof. Mark Welland, Nanostructure Center, University of Cambridgedal sito www.nsf.gov dal quale è possibile scaricare vari salvaschermi basati su immagini di nanostruttureicona_linkesterno

Gli utilizzi pratici più immediati sono nei settori della computer science (computer più piccoli e più veloci), della medicina (es. dispositivi diagnostici più efficaci o sistemi di distribuzione del farmaco mirati), dei materiali (vernici ant-smog, fibre tessili innovative..), dell'energia ( immagazzinamento e quindi possibilità di utilizzo dell'idrogeno icona_miniapprofondimento).

Fabrizio Pirri – Fisico