Qual è l'esatto valore di GN nella formula della gravitazione universale? Vorrei tutte le cifre decimali.(Luca Peretti)
La curiosità del nostro web-nauta può facilmente essere soddisfatta ricorrendo al PDG. Cosa è il PDG? Con questa abbreviazione si indica il Particles Data Book un volume che viene pubblicato periodicamente con tutti i dati di intertesse per la fisica delle particelle. Uno dei capitoli del PDG è dedicato appunto alla costanti della fisica e ne fornisce le ultime e più precise determinazioni.
Poster del progetto “Fisica in autobus” per il WYP2005 dedicato alle “Costanti della fisica : succo dell’Universo”.
Questo capitolo del PDG è scaricabile dalla nostra rubrica scaffali , mentre i web-nauti interessati possono accedere a tutto il PDG al sito http://pdg.lbl.gov/ per l' edizione completa. La costante gravitazionale [102] ha un valore di:
La costante di gravitazione universale GN è nota con la precisione di 1,5 x 10-5 parti per miliardo. Si deve tuttavia tenere conto che le misure assolute di GN sono state eseguite solo per distanze maggiori del centimetro. Questo lascia aperta la possibilità che GN cresca per distanze minori del centimetro come ipotizzato da alcune teorie basate sulla esistenza di extra-dimensioni compatte .
revisione G. Chiarelli marzo 2020