(1909 - 2000)Fisico teorico nato a L'Aia in Olanda (1909- 2000) Riceve il PHD nel 1931 nell'Università di Leida. Collabora con Borh a Copenaghen e con Pauli a Zurigo. Nel 1948, mentre studia perché fluidi come la maionese si muovono con tanta lentezza, formula la teoria dell'effetto che da lui prende il nome secondo il quale nel vuoto, tra due lastre piane affacciate una all'altra si esercita una forza attrattiva dovuta alle fluttuazioni quantistiche. L'effetto Casimir viene verificato sperimentalmente nel 1996 da Steven Lamoreaux all'Università Washington in Seattle. Un recente esperimento è stato realizzato dai ricercatori italiani Gianni Carugno, Roberto Onofrio e collaboratori all'Università di Padova (G Bressi et al. 2002 Phys. Rev. Lett. 88 041804).
Rappresentazione schematica dell’effetto Casimir
La pallina misura meno di un decimo di millimetro e si muove verso la lastra in risposta alle fluttuazioni quantistiche.
L'effetto Casimir ha oggi anche interesse per le teorie di evoluzione dell'Universo.
Questo sito si serve di cookie per gestire la navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo. Visualizza la ns. Informativa Estesa.