Minibiografia a cura di Franco Luigi Fabbri
(1911- 2008) Fisico americano nato nel 1911 a Jacksonville. Ha conseguito il PH.D. nel 1933 alla Johns Hopkins University e, a partire dal 1938, ha insegnato a Priceton. Successivamente dal 1976 è stato direttore del Center for Theoretical Physics alla Università del Texas fino al 1986 anno in cui è andato in pensione.
Negli anni 30 John Wheeler ha lavorato con Niels Bohr. Nei loro lavori si trova la prima spiegazione della fissione nucleare nell'ambito della fisica dei quanti. Con B. K. Harrison and M. Wakano ha studiato l' evoluzione stellare contribuendo alle varie teorie sui buchi neri (a lui si deve questa denominazione usata per la prima volta in una conferenza nel 1967) stati finali delle stelle morenti.
Wheeler coniò anche il termine warmhole per indicare ipotetici tunnel tra diverse regioni dello spazio-tempo. È stato personaggio carismatico della fisica degli anni '30 e '40; sotto la sua guida si sono formati molti fisici famosi tra cui Feynman.
A lui si deve anche la "definizione" della lunghezza di Wheeler-Planck oggi denominata lunghezza di Planck. Ha vinto nel 2003 il premio Einstein della Società Americana di Fisica.