Biografia di Danilo Domenici
1950 Premio Nobel per la Fisica
C.F. Powell nacque a Tonbridge, in Inghilterra, il 5 dicembre 1903.
Dopo la laurea in scienze naturali al Sidney Sussex College di Cambridge, studiò al Cavendish Laboratory con C.T.R. Wilson e Lord Rutherford, ed ottenne il dottorato in fisica nel 1929. Successivamente ottenne una cattedra da professore all’Università di Bristol.
A Bristol sviluppò un acceleratore Cockcroft-Walton per studiare lo scattering di elettroni su nuclei e una tecnica di rivelazione delle tracce di particelle cariche con emulsioni fotografiche. Nel 1938 iniziò ad applicare le emulsioni per studiare i raggi cosmici. In collaborazione con Giuseppe Occhialini, Hugh Muirhead e Cesar Lattes espose placche di emulsioni fotografiche ad alta quota, sulle vette di montagne o su palloni aerostatici. Nel 1947 questo lavoro portò alla scoperta del pione, la particella portatrice della forza forte di coesione nucleare predetta teoricamente da Hideki Yukawa nel 1935. Nel 1950 vinse per questo risultato il premio Nobel per la fisica.
Nel 1957 partecipò, insieme a Joseph Rotblat e Bertrand Russell, alla fondazione del Movimento Pugwash per la riduzione dei conflitti armati e la soluzione pacifica di minacce globali. Il Movimento ricevette il premio Nobel per la pace nel 1995.
Powell morì di infarto il 9 agosto 1969, mentre faceva una passeggiata con la moglie in Valsassina, vicino Lecco. Al rifugio Capanna Vittoria, sull’Alpe Giumello, si trova una panchina con una placca commemorativa dedicatagli da Occhialini.