Biografia di Danilo Domenici
1980 Premio Nobel per la Fisica
(1923- 2015)
Val Logsdon Fitch nacque in Nebraska il 10 marzo 1923.
I suoi studi alla Northwestern University furono interrotti nel 1943, quando si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti. Nel 1944 venne inviato al Laboratorio Los Alamos per partecipare al Manhattan Project. Il 16 luglio 1945 assistette al Trinity Test.
Dopo la guerra finì gli studi alla McGill University e prese il dottorato di ricerca alla Columbia University, dove ebbe James Rainwater come supervisore e fece una tesi sugli atomi muonici. Nel 1954 divenne professore all’Università di Princeton, dove rimase fino a quando nel 1993 divenne emerito. Dal 1976 al 1981 fu a capo del dipartimento di fisica.
Condusse la maggior parte della sua ricerca al Brookhaven National Laboratory, dove conobbe James Cronin. Questo aveva sviluppato un nuovo tipo rivelatore di particelle, lo spettrometro a camera a scintilla, e i due nel 1964 ebbero l’idea di usarlo per studiare i decadimenti dei mesoni K, interessanti perché potevano decadere in stati di materia o antimateria. Insieme ai collaboratori James Chrinsteson e René Turlay realizzarono un esperimento all’Alternating Gradient Synchrotron di BNL, l’acceleratore di protoni con la più alta energia del mondo, 33 GeV, il cui risultato fu altamente inaspettato: i decadimenti dei mesoni K neutri non rispettavano la simmetria CP, prodotto delle simmetrie di carica e di parità. L’importanza di tale risultato fu ancora più chiara quando nel 1967 il fisico Andrei Sakharov dimostrò che la violazione di CP è una delle 3 condizioni necessarie per produrre l’asimmetria tra materia e antimateria osservata nell’universo. Fitch e Cronin vinsero il premio Nobel per la fisica nel 1980.
Morì a Princeton, il 5 febbraio 2015.