espertomini

Salve, potrà sembrare una domanda stupida, ma è da qualche giorno che ci penso e non sono ancora riuscito a darmi una risposta. Se poniamo una sfera su un piano inclinato in assenza di qualsiasi attrito, in presenza della gravità, questa come si comporta? Scivola semplicemente o allo stesso tempo gira su se stessa? (Matteo ) (2168)

 

sem_esperto_verde

E' facile rispondere se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

 

- il piano inclinato è perfettamente liscio, e si può quindi parlare di attrito icona_glossario nullo ,

- la sfera al momento iniziale è in quiete rispetto al sistema del laboratorio in cui si sperimenta e su di essa agisce solo la forza di gravità .

ScienzaPerTutti_sferaIn queste condizioni la sfera traslerà senza ruotare lungo il piano inclinato con una accelerazione icona_glossario dovuta alla componente della forza peso lungo il piano inclinato . La componente normale al piano essendo annullata dal vincolo (il piano stesso). Naturalmente le ipotesi invocate per avere la mancanza di attrito, sono molto ideali e difficili da realizzare sperimentalmente.

Tanto che...Galileo icona_biografia , per dimostrare il secondo principio, introdusse il concetto di "limite fisico". Ossia, scrisse, “se facciamo il piano sempre più liscio, fino all'infinitamente liscio...” L'attrito e' origine di molti aspetti complessi dei fenomeni che si osservano sulla terra. Si schematizza con insiemi di forze non conservative .., ossia...diventa calore . Dobbiamo dunque contentarci di "idealizzare" la sua eliminazione. D'altra parte, se non ci fosse l'attrito...non potremmo camminare...

Giampaolo Mannocchi – Fisico

 

Nota redazionale SxT

I nostri web-nauti interessati all’argomento possono leggere anche la dispensa, che troveranno sugli Scaffali di SxT:

“Il piano inclinato e il campo gravitazionale” del nostro collaboratore Pasquale Catone.