Biografia di Danilo Domenici
1990 Premio Nobel per la Fisica
(1929- vivente)
Richard Edward Taylor nacque in Alberta, Canada, il 2 novembre 1929.
Si laureò all’Università dell’Alberta a Edmonton ed ottenne il dottorato di ricerca all’Università di Stanford, con una tesi sperimentale sull’uso dei raggi-gamma polarizzati per la produzione di pioni.
A Stanford Taylor partecipò alla costruzione dell’acceleratore lineare insieme ai gruppi del California Institute of Technology e del Massachusetts Institute of Technology e alla realizzazione degli apparati sperimentali. Negli anni ‘60 e ‘70 a SLAC (Stanford Linear Accelerator Center) gli esperimenti si occupavano del deep-inelastic scattering di elettroni su protoni, neutroni e nuclei pesanti. Ad alta energia gli elettroni venivano diffusi ad angoli molto grandi con ingente perdita di energia. Ciò dimostrava che protoni e neutroni avevano una struttura interna costituita da particelle puntiformi, poi identificate come i quark up e quark down che erano stati ipotizzati precedentemente da Gell-Mann. Gli esperimenti fornirono anche evidenza dei gluoni, particelle portatrici della forza forte di coesione dei quark.
Nel 1990 Taylor condivise il premio Nobel per la fisica insieme ai responsabili degli altri gruppi di ricerca, Jerome Friedman e Henry Kendall.
Morì a Stanford il 22 febbraio 2018.