Biografia Biografia di Danilo Domenici
1980 Premio Nobel per la Fisica
(1931- vivente)
James Watson Cronin nacque a Chicago il 29 settembre 1931. Si laureò all’Università di Chicago, dove ebbe come docenti Enrico Fermi, Maria Mayer, Edward Teller, Gregor Wentzel, Val Telegdi, Marvin Goldberger e Murray Gell-Mann.
Ottenne il dottorato di ricerca nel 1955, dopo il quale si unì al gruppo di Oreste Piccioni e Rodney Cool al Brookhaven National Laboratory, dove era stato appena completato il Cosmotron, un acceleratore di protoni da 3 GeV di energia. Nel 1956 Wu aveva dimostrato che le interazioni deboli violano la parità, e Cronin iniziò a studiare i decadimenti deboli degli iperoni per trovare segni di violazione. Al BNL incontrò Val Fitch, che lo convinse a spostarsi all’Università di Princeton, e con il quale si dedicò allo studio dei decadimenti dei mesoni K. Nel 1964 scoprirono che anche la simmetria combinata CP (carica x parità) viene violata, scoperta che valse ai due il premio Nobel per la fisica nel 1980.
Nel 1971 divenne professore all’Università di Chicago dove ebbe modo di sfruttare il nuovo sincrotrone di protoni da 400 GeV realizzato al Fermilab, continuando a studiare i decadimenti neutri dei mesoni K.
Nel 1981 spese due anni al CERN, dove fu a capo di un esperimento per misurare la vita media del pione neutro.
Nell’ultima parte della sua vita si dedicò allo studio dei raggi cosmici. Fu tra i promotori dell’Osservatorio Pierre Auger in Argentina.
Morì il 25 agosto del 2016.