Biografia di Danilo Domenici
(Marzo 1835 - Gennaio 1893)
Josef Stefan nacque vicino Klagenfurt, nell’Impero Austriaco, il 24 marzo 1835.
La famiglia apparteneva alla minoranza di lingua slovena della Carinzia. Studiò a Klagenfurt e a Vienna, dove ottenne l’abilitazione all’insegnamento della matematica e della fisica nel 1858.
Insegnò tutta la vita all’Università di Vienna, dove fu direttore dell’Istituto di Fisica dal 1866. Pubblicò tutti i suoi articoli nel Bollettino dell’Accademia delle Scienze Viennese, di cui fu vice-presidente. Deve la sua fama principalmente alla legge che stabilisce che la radiazione totale emessa da un corpo nero è proporzionale alla quarta potenza della sua temperatura assoluta. Stefan derivò la legge nel 1879, e successivamente il suo studente Ludwig Boltzmann la estese al caso dei corpi grigi. E’ oggi nota come legge di Stefan-Boltzmann.
Stefan usò questa relazione per fare il primo calcolo della temperatura del Sole, che stimò essere 5430 °C.
In matematica trovò le equazioni differenziali che descrivono il bordo tra due fasi diverse di una sostanza che si muove nel tempo, noto come problema di Stefan. La soluzione delle sue equazioni ha oggi importanti applicazioni nell’ingegneria civile e in glaciologia.
A Lubiana gli è stato dedicato lo Josef Stefan Institute, il più importante centro di ricerca sloveno. Stefan morì a Vienna il 7 gennaio 1893.