Il modello standard

9. I quark

di Patrizia De Simone

Lo schema dei quark è molto simile a quello dei leptoni. Ci sono 6 tipi di quark, detti "sapori" (o flavour): up (u), down (d), strange (s), charm (c), bottom (b) e top (t), in ordine di massa crescente. I quark up, charm e top hanno una carica di 2/3, mentre i quark down, strange e bottom hanno una carica elettrica di -1/3.

Il quark up ha una massa 0,0004 volte la massa del protone, il quark down 0,007, il quark strange 0,17, il quark charm 1,6, il quark bottom 5,2 e il quark top 172.

scienzapertutti_quark

Anche qui troviamo le corrispondenti antiparticelle.

scienzapertutti_antiquark

Riassumendo, i mattoni fondamentali di tutta la materia visibile nell'Universo sono le particelle della prima famiglia o generazione (quark up e down, e gli elettroni). Questo perché tutte le particelle della seconda e terza generazione sono instabili e si trasformano velocemente nelle particelle stabili della prima generazione.

Ma perché le particelle fondamentali si presentano in famiglie? E perché sono 3? ... perché non soltanto una, la prima? ... che è quella sufficiente per descrivere il mondo che ci circonda così com'è adesso? Non lo sappiamo e, anche se non esistono evidenze sperimentali, non possiamo scartare nemmeno la possibilità che esistano altri quark e leptoni. O forse la risposta è che i quark e i leptoni non sono fondamentali... insomma l'avventura continua !!!

© 2002 - 2021 ScienzaPerTutti - Grafica Francesca Cuicchio Ufficio Comunicazione INFN - powered by mspweb

PRIVACY POLICY