di Patrizia De Simone

La gravità è la più debole delle quattro forze, ma è quella a noi più familiare e fu la prima ad essere studiata con metodo scientifico.

La forza di gravità tra due oggetti macroscopici è la somma delle forze tra i singoli costituenti.

Non esiste una cancellazione come quella fra le cariche elettriche positive e negative in un atomo.

Quindi anche se molto minore di intensità rispetto alle altre forze, a livello macroscopico la gravità produce effetti molto grandi proprio per la sua additività.

space

Il raggio d'azione della gravità è infinito come quello dell'elettromagnetismo e l'intensità dell'interazione gravitazionale, come accade per l'interazione elettromagnetica, diminuisce all'aumentare della distanza tra i corpi interagenti. La gravità è chiaramente un'interazione fondamentale della Natura, ma la teoria del Modello Standard non è ancora in grado di spiegarla e di inserirla in modo soddisfacente in un quadro completo delle quattro interazioni fondamentali. Questo è uno dei principali problemi aperti della fisica moderna. Inoltre, il mediatore icona_glossario della gravità - per il quale si fa l'ipotesi che si tratti di una particella di massa nulla (il gravitone icona_glossario ) - non è stato ancora sperimentalmente osservato.