![]() |
![]() |
Poster realizzato dalle studentesse Beatrice Montevecchi e Ambra Peccidel Liceo Artistico Serpieri di Rimini per il concoso "ScienzaPerTutti - Spazio Aperto 2003" |
Il Sole24Ore e l'INFN per WHYP2005
Nel centenario del 1905, annus mirabilis della fisica, che vide la formulazione da parte di Albert Einstein della teoria della Relatività ristretta, dell'ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, si commemora l'anno modiale della fisica. Numerose sono le iniziative di ScienzaPerTutti per celebrare questa ricorrenza:
Noi sulla stampa...:
- La fisica sale sull'autobus "Se tra qualche mese salendo sull'autobus a Bari, Trieste, Roma, Pavia, Lecce e Perugia vi capiterà di incontrare h tagliato o di finire in un buco nero non preoccupatevi. Siete, semplicemente, saliti a bordo di un "autobus della fisica", un'iniziativa dell'INFN per l'Anno mondiale della fisica....."
- Fisica nella rete : Interattività della comunicazione scientifica "Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rilevante crescita, in internet, di siti in lingua italiana dedicati alla divulgazione della scienza. Da cosa è motivata questa crescita? Da un inatteso interesse del pubblico o dalla volontà, di chi fa scienza, di essere disperatamente presente nei mass media? .."
I nostri progetti:
Progetto “Einstein=mc2 - Relatività è facile”
Con il patrocinio del
e del
e la sponsorizzazione di:
I Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, attraverso il sito di divulgazione scientifica ScienzaPerTutti, bandiscono un concorso per la realizzazione di un elaborato (testuale, grafico o multimediale) su di un tema scientifico da inserire nel sito ScienzaPerTutti. Si tratta della V° del Concorso e sarà suddivisa in sei diverse sessioni che cumulano i differenti concorsi banditi nelle versioni degli anni scorsi sotto le diciture “Spazio Aperto”, “Frascati città della Scienza” e “Concorso ScienzaPerTutti”.
Il concorso si rivolge agli studenti e docenti delle scuole medie e delle medie superiori degli istituti italiani, degli istituti italiani all’ estero, degli istituti non italiani ove si insegna la lingua italiana e degli istituti dei Castelli Romani.
Una sessione del concorso è aperta al pubblico generico.
Gli elaborati dovranno illustrare un argomento connesso alla scienza moderna in modo facile e accessibile ad un pubblico non esperto. La scelta degli argomenti degli elaborati e del loro modo di svolgersi è libera, ma essi dovranno essere in relazione con la teoria della relatività di Albert Einstein in una delle sue formulazioni (generale o ristretta) oppure con la sua vita e le opere.
Scarica qui il bando del concorso e le istruzioni di iscrizione Le attività di SxT per il WYP2005 non si esauriscono con questi progetti: vuoi diventare un protagonista? Numerosi nostri web-nauti hanno già accolto l'invito a collaborare alle nostre iniziative per l'anno della fisica. Sei un ricercatore? Sei un docente di fisica? Sei uno studente di fisica? Vuoi partecipare ai nostri progetti?Contattaci.
Fatti avanti!