sxt libro antimateria

Frank Close

Antimateria

Einaudi

'Antimateria' è il titolo del bel libro scritto da Frank Close su questa strana sostanza così poco diffusa nell'Universo.
L'autore, noto divulgatore scientifico, oltre che eminente scienziato nella fisica delle particelle, comincia il suo racconto introducendo il contesto nel quale P.A.M. Dirac scoprì (o forse e meglio dire 'invento') l'antimateria come interpretazione di alcune sue equazioni. Dalla previsione teorica alla scoperta di anti-particelle nei raggi cosmici ci vollero molti anni. Dirac stesso fu sorpreso che la sua interpretazione, in quel  tempo considerata rivoluzionaria, fosse corretta e verificata sperimentalmente. Una storia affascinante di come le (grandi) idee riescano a superare e anticipare la realtà dei fatti. Ma la storia dell'antimateria era solo all'inizio. Successivamente, con gli esperimenti presso gli acceleratori di particelle, l'antimateria si cominciò a produrre in modo copioso e questa strana sostanza, che a contatto con il nostro mondo si annichila in un lampo di pura energia, è diventata quasi familiare,o , per lo meno, non piu esotica di tante altre particelle scoperte in quegli anni. Close racconta di come oggi, si sia riusciti a confinare per mesi e mesi briciole di antimateria in speciali 'bottiglie' magnetiche, per poterne studiare le caratteristiche e le proprietà e verificare se l'anti-mondo si comporta come  il mondo in cui noi viviamo. Il libro dedica molto spazio al ruolo dell'antimateria nel Cosmo descrivendo in modo semplice e chiaro quanto abbiamo capito dei primi istanti di vita dell'Universo quando, da pura energia, con un processo inverso a quello dell'anichilazione, tutto ebbe origine e materia ed anti-materia cominciarono il loro viaggio sino a noi.
Un libro molto interessante e scritto magistralmente che riesce ad appassionare senza mai annoiare e che, oltre a fare luce sull'anti-materia, ci affascina raccontandoci alcune grandi idee che hanno fatto la storia della fisica moderna.

(Agosto 2014: SxT-libroalmese)/Marco Battaglieri