the science of can and can't

The Science of Can and Can't 
di Chiara Marletto 

Penguin Books Ltd 

Ean 9780241310946 

In questo libro affascinante la giovanissima Chiara Marletto, fisico teorico a Oxford, descrive un approccio alternativo alla fisica teorica che promette di ampliare la nostra (limitata) comprensione del mondo che ci circonda. Il programma è senza dubbio ambizioso. L'idea di base è superare il paradigma accettato della descrizione del mondo in termini di "ciò che è" per includere, nella teoria, anche "ciò che potrebbe essere". Così come un programma di un computer non è interessante di per sé, in quanto specifico e limitato a un preciso caso, ma bensì perché ne possono esistere infinite variazioni che permettono di risolvere altrettanti, differenti problemi. Insomma, è la potenzialità del computer l'elemento interessante piuttosto che la sua specifica incarnazione in uno specifico programma. L'idea non è nuova, Aristotele già parlava di "atto" e "potenza" per descrivere l' "essere" e il "divenire", ma l'autrice, espressione di una intera scuola di pensiero della fisica teorica moderna, la considera alla luce del corrente metodo scientifico, con il programma di dimostrate l'utilità del metodo nella descrizione di fenomeni ancora non completamente integrati nelle teorie esistenti. In fin dei conti cos'è una "nuova scoperta" se non la comprensione di quanto "poteva essere" che ancora non si era manifestato o che, comunque, non avevamo integrato nel nostro patrimonio di conoscenze?
L'idea è senz'altro intrigante e attinge spunti dalle più recenti ricerche della teoria dell'informazione che assegna ad essa un ruolo essenziale per la descrizione della realtà fisica. Il libro è ben scritto, corredato, per ogni capitolo, di un breve racconto romanzato sull'argomento trattato che aiuta il lettore a calare i concetti espressi nella realtà quotidiana. Talvolta l'autrice si fa prendere dall'entusiasmo allontanandosi dalla descrizione scientifica con lo scopo di dimostrare l'universalità di questo approccio, sfiorando la metafisica con argomenti intuitivi ma non supportati da una solida evidenza scientifica. D'altra parte,  la teoria del "costruttore universale" richiede tempo per essere completamente formulata e definita e questo libro non rappresenta che l'inizio di un lungo viaggio in una terra incognita che forse potrebbe essere la "terra promessa" della fisica moderna.
Il libro è attualmente disponibile solo in lingua inglese ma sarà tradotto e pubblicato in Italia a breveper i tipi di Mondadori.

(novembre 2021 SxT-libroalmese) //M. Battaglieri