100 +1 FRASI FAMOSE SULLA SCIENZA
Battistini, Boccardi, Cavicchi, Cavina, Fabbri, Giansanti, Giurgola, Lorenzi, Napoleone, Parolini, Sartori, Severi, Solari, Torre
Photocity Edizioni
ISBN 978-88-6682-764-1
Una frase può racchiudere un profondo pensiero, un modo di vedere o ancora un concentrato di una teoria ben più complessa da spiegare. Uomini e donne che hanno fatto grande la scienza, l'arte o che sono entrati di diritto nell'immaginario storico collettivo, ci hanno spesso lasciato frasi diventate famose.
Il libro che recensiamo questo mese è unico nel suo genere perché non si limita a raccogliere 100+1 (in realtà sono 107) frasi famose, ma le contestualizza spiegandone il significato in modo divulgativo e rigoroso al tempo stesso.
Ci ritroviamo così a leggere una frase che forse abbiamo sentito molte volte, ma per la prima volta ne possiamo capire la genesi, la spiegazione e, volendo, incominciare a navigare nei concetti richiamati. Sì, perché molte frasi richiamano altre frasi e, volendo, si può approfondire attraverso i link web suggeriti.
Gli autori del libro indicano anche il livello di complessità della spiegazione che accompagna la frase (da 1 a 3 birilli), ma sarà difficile resistere al fascino e alla curiosità di non leggere tutte le frasi, da quelle con spiegazioni semplici a quelle più complicate che semmai richiamano concetti di fisica quantistica o considerazioni sulle dimensioni spazio-temporali.
Il libro non vuole rendere omaggio alle migliori o più famose frasi, ma riesce, grazie ad autori esperti nella divulgazione, nell'intento di guidarci nel mondo della scienza tenendoci per mano alla presenza di grandi celebrità.
Una tabella finale riporta le frasi citate e le referenze incrociate tra loro.
Da evidenziare che il libro è anche ausilio al progetto nazionale didattico-divulgativo "Adotta Scienza e Arte nella tua classe" coordinato da Esplica (vedi http://scienzapertutti.infn.it/rubriche/un-link-al-mese/2978-planck-2).
Il sottotitolo del libro è "La scienza è di tutti e per tutti" e sentendoci, chissà perché, accumunati da tale convinzione, non possiamo far altro che raccomandare un libro che deve far parte della libreria degli appassionai della scienza.
(Luglio 2018 SxT-libroalmese)// P. Di Nezza