La realtà al tempo dei quanti
Bollati Boringhieri
ISBN: 883392954X
Ritorniamo sul tema del rapporto tra scienza e filosofia, proponendovi questo lavoro che ripercorre il dibattito tra Bohr e Einstein intorno alla Meccanica Quantistica.
Qualcuno magari dirà «ancora una volta!». Non del tutto a torto, dato che il tema è stato oggetto di innumerevoli testi da quasi un secolo, da quando un'incredibile sinergia tra menti tanto brillanti e diverse partorirono la teoria fisica che ha letteralmente scombussolato la nostra visione del mondo e ha cambiato completamente le nostre vite.
Noi viviamo immersi in un mondo classico, ma profondamente permeato dalla teoria dei quanti. La maggior parte dei gadget, dei dispositivi medici e tante altre cose di cui non possiamo più fare a meno esistono perché la Meccanica Quantistica (e le sue derivazioni: la Teoria quantistica dei campi e il Modello Standard) ci permette manipolazioni sofisticate della materia e dell'energia! Tuttavia, per chi non si accontenta di applicarne le formule, con il pragmatismo sintetizzato dal motto «Zitto e calcola» (in inglese «Shut up and calculate»), il significato filosofico dei risultati controintuitivi della MQ rimane controverso. Una controversia che potrebbe anche indicare la necessità di revisioni ancora più ardite e profonde della nostra visione del mondo.
Dopo un excursus sui sempiterni temi della causalità e del determinismo, Laudisa ci guida nel chiarire le reali differenze filosofiche tra Bohr ed Einstein e verso le implicazioni più profonde del teorema di Bell, con particolare riguardo al tema della non-località, un aspetto della MQ che ancora, credo, non sia stato ben "digerito". Per chi vuole, poi, i riferimenti sono tanti, in qualche caso disponibili in Internet.
Buona lettura, e, come diceva una pubblicità di qualche anno fa «meditate gente, meditate!».
(Luglio 2020 SxT-libroalmese) //Dino Esposito