forza atomo

La forza nell'atomo. La vera vita di Lise Meitner

Simona Cerrato

Editoriale Scienza

Anna Maria Curti

ISBN 978-88-7307-796-1, 106 pagine

Il libro è un racconto illustrato per ragazzi e fa parte di una serie dedicata alle donne nella scienza. Lise Meitner (Vienna, 7 novembre 1878 – Cambridge, 27 ottobre 1968) è una fisica austriaca ebrea. Nel 1938, interpreta i dati sperimentali raccolti dall’amico chimico Otto Hahn durante il periodo di studio e lavoro in Svezia, a seguito dell’avventurosa fuga dalla Germania nazista, e scopre l’enorme potenza che si nasconde nell’atomo. Si tratta della spiegazione teorica della fissione nucleare, il fenomeno fisico alla base della bomba atomica. Lise svolge le sue ricerche in fisica sperimentale nucleare per indagare la forza dell’atomo con il supporto della famiglia. L’idea di fare la scienziata arriva in un pomeriggio di sole al giardino mentre gioca con i suoi fratelli: il Sole e l’acqua di una pozzanghera, l’ombra e i colori affascinano Lise. Studia e lavora a Berlino con fisici di fama internazionale, come Boltzmann e Plank, Einstein e Bohr. Per anni entra nell’istituto di fisica dall’ingresso secondario, non ha stabilità finanziaria e vive in una piccola casa: è professoressa soltanto dal 1919. A causa del nazismo scappa in Olanda, Danimarca e infine Svezia. Mantiene una corrispondenza epistolare con i colleghi tedeschi, che continuano a svolgere esperimenti a Berlino, così da spiegare le osservazioni sperimentali di Otto Hahn con la fissione nucleare.

L’estate del 1945 vado in campagna per riposarmi un po’, in un piccolo albergo vicino a casa di amici. La sera del 6 agosto 1945 non accendo la radio, voglio godermi la tranquillità del lungo tramonto… La mattina dopo ricevo una telefonata interurbana”. Lise riceve così una notizia terribile e sconvolgente. Lei non ci sta, e fino alla morte a quasi 90 anni si batte per la pace.

Nel 1994, una commissione internazionale ha dato il suo nome a un nuovo elemento artificiale ottenuto in un laboratorio tedesco dall’unione del bismuto con il ferro: è il meitnerium (109Mt). Il libro contiene approfondimenti sulla vita degli scienziati coevi di Lise e su alcuni contenuti di fisica. Le notevoli illustrazioni, lo stile piano, l’organizzazione cronologica dei contenuti, la corrispondenza epistolare originale abilmente integrata nel testo, avvicinano i giovani lettori alla meravigliosa vita di una straordinaria scienziata.

(Marzo 2019 SxT-libroalmese) //A. Gozzelino